BENVENUTI NEL BLOG DI INFORMAZIONE SUL TEST CENTER DEL VOLTA DI PAVIA

nuova ECDL

La Nuova ECDL
  • Che cosa è
ECDL è una sigla con la quale si indica la European Computer Driving Licence, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.
Concepito nel 1997 dal CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies, di concerto con l'Unione Europea, con una formula unica (la ECDL Core), il programma ECDL è oggi articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento:
  • alfabetizzazione digitale (4 esami, ECDL Base)
  • competenza digitale (7 esami, ECDL Full Standard, il livello di riferimento più noto e diffuso nel mondo)
  • competenza avanzata (ECDL Advanced / Expert)
E' inoltre possibile certificare una competenza specialistica, secondo combinazioni specifiche di moduli d'esame selezionati in funzione del percorso formativo attuato e del contesto settoriale (ad esempio la ECDL Health per l'ambito sanitario) o competenze particolari quali l'utilizzo di software multimediale o GIS o di progettazione CAD.
Le certificazioni ECDL hanno in comune le seguenti caratteristiche:
  • riguardano competenze di uso del computer (non quindi le competenze specialistiche degli informatici di professione);
  • sono "software independent": la capacità di uso del computer è descritta facendo astrazione dal software specifico che si può utilizzare e le prove di esame fanno sempre riferimento a più di un ambiente software, tra quelli disponibili sul mercato;
  • sono gestiti dalla ECDL Foundation, organizzazione europea no-profit, istituita nel 1997 dal CEPIS;
  • hanno una diffusione internazionale. La ECDL Foundation è presente in 148 paesi con i suoi Operatori Nazionali accreditati, ha rilasciato Certificati a oltre 13 milioni di persone in 41 lingue attraverso una rete di più di 24.000 sedi di esami;
  • sono definiti secondo una stessa metodologia internazionale standard, garantita dalla ECDL Foundation.

L' AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico dal 1998 è l'Operatore Nazionale della ECDL Foundation per l' Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ECDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione ECDL e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali.
  • La nuova ECDL
Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse, a partire dal 01 settembre 2013 è stata proposta la nuova ECDL, un nuovo programma di certificazioni, ma con solide radici, che offre nuovi moduli d'esame e una maggiore flessibilità per favorire l'apprendimento continuo.
Il programma di certificazioni della nuova ECDL sostituisce integralmente il programma di certificazioni della Ecdl Core.
La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d'esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell'ambito delle ICT.
La nuova ECDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall'elenco dei moduli della famiglia ECDL.
A seconda del percorso scelto, il candidato, oltre ad ottenere una specifica certificazione, si vedrà riconosciuti tutti gli esami superati nella ECDL Profile.
La ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale da riportare sul "libretto delle competenze" rilasciato dalle Regioni di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento: il cosiddetto europass.
  • A chi interessa
Le certificazioni ECDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali.
Esse si rivolgono allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito delle ICT.
  • E' indispensabile all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT.
  • Sono utili al più vasto pubblico per l'alfabetizzazione informatica di base con la finalità di accedere ai servizi online.
  • Sono utili all'utente che desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie competenze nella utilizzazione di base di uno specifico software.
  • Possono essere proposte dalle scuole e dai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l'inserimento nel mondo del lavoro.
    • Possono essere richieste dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative nell'uso degli strumenti digitali o di uno specifico software. 
      • I moduli d'esame e le certificazioni della ECDL
In questa tabella sono elencati i moduli d'esame della ECDL e le certificazioni conseguibili che rappresentano lo standard a livello di certificazione delle competenze ICT.
Ogni modulo costituisce una competenza appartenente a una o più certificazioni della ECDL.
E ogni certificazione attesta competenze diverse a livello quantitativo e qualitativo nell'ambito dell'ICT.
Le diverse competenze possono essere così riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessità professionali, formative e personali di ciascuno.
ecdl1
La combinazione dei diversi Moduli d'esame consentono al candidato di conseguire queste certificazioni:
  • ECDL Base, composta dai 4 moduli base con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start).
  • ECDL IT Security, si ottiene superando il solo modulo d'esame IT Security.
  • ECDL Full Standard, composta da 7 moduli con percorso obbligatorio, 4 moduli base + 3 moduli standard (sostituisce la ECDL Core Full).
  • ECDL Standard, composta da 7 moduli, 4 moduli base con percorso obbligatorio + 3 moduli standard con percorso libero.
  • ECDL WebEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame WebEditing.
  • ECDL ImageEditing, si ottiene superando il solo modulo d'esame ImageEditing.
  • ECDL CAD 2D, si ottiene superando il solo modulo d'esame CAD 2D.
  • ECDL Health, si ottiene superando il solo modulo d'esame Health.
  • ECDL Advanced Word Processing, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Word Processing.
  • ECDL Advanced Spreadsheets, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Spreadsheets.
  • ECDL Advanced Databases, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Databases.
  • ECDL Advanced Presentation, si ottiene superando il solo modulo d'esame Advanced Presentation.
  • ECDL Expert, composta da 3 moduli avanzati con percorso libero.
  • ECDL Profile, composta da tutti i moduli con percorso libero. Il candidato collegandosi al portale di AICA riservato ai candidati può consultare la propria ECDL Profile con tutti gli esami ECDL superati alla data dell'accesso.  
  • Le certificazioni ECDL per l'utente generico
Per l'utente generico sono disponibili due diversi tipi di certificazione ECDL:




Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia.
Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione.Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.
Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.
La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate:
  • l'aggiornamento delle competenze è ancora più motivato in campo informatico
  • la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024
  • il Certificato ECDL Full Standard avrà una durata limitata, ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono: la scadenza del Certificato è compensata ampiamente dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013.
Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.